Cara Forlì. La Grande Festa del Liscio

La seconda edizione di “Cara Forlì. La Grande Festa del Liscio” torna in Piazza Saffi.

Sabato 3 settembre dalle ore 19.00 e domenica 4 settembre dalle ore 17.00 la rassegna vedrà protagonista la musica, con concerti, balli, documentari e cucina romagnola per raccontare l’amore di Secondo Casadei verso Forlì e la Romagna.

Tanti gli artisti coinvolti nelle due serate, con grandi ospiti d’eccezione tra cui Iva Zanicchi e Morgan.

Grandi novità quest’anno: due piste da ballo animate dalle scuole di danza e la proposta del “Menù Cara Forlì”, speciale menù della tradizione con piadina, affettati e cappelletti al ragù accompagnati da un buon bicchiere di Sangiovese.

Sarà una due giorni per festeggiare la centralità di Forlì nella nascita, crescita e sviluppo del liscio in Italia, fin da tempi del “Mercato del Lunedì dell’Orchestrale”, evento in cui capi orchestra, orchestrali e agenzie teatrali si ritrovavano periodicamente e dello storico appuntamento del Primo Maggio che vedeva protagonista assoluto Secondo Casadei, il nipote Raoul e tutto il pubblico di Romagna.

L’ingresso è gratuito, è consigliata la prenotazione per riservare il posto a sedere.

In occasione dell’evento verrà inaugurata la mostra “Secondo Casadei, Forlì e la Romagna. Una lunga storia d’amore” visitabile dal 3 all’11 settembre al Salone Comunale – tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00 – con apertura straordinaria il 3 e 4 settembre fino alle 22.00 (sabato 10 settembre la mostra non è visitabile la mattina).

Contestualmente saranno organizzate delle visite guidate gratuite nei seguenti orari: 

mercoledì 7 settembre: ore 17:00 e ore 18:00
venerdì 9 settembre: 11:00, ore 17:00, ore 18:00
sabato 10 settembre: ore 17:00 e ore 18:00
domenica 11 settembre: ore 11:00, ore 17:00 e ore 18:00

Per informazioni e prenotazioni: 
Ufficio IAT-HUB Turismo di Forlì
Tel: 0543/712362
email: iat@comune.forli.fc.it

 

Cara Forlì. La Grande Festa del Liscio

Le altre tappe del gusto

47ª Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop

47ª Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop

Considerato un piccolo tesoro già nel Settecento, le tecniche di infossatura si sono da allora sempre più raffinate e nel 2009 questo prodotto d’eccellenza romagnola ha ottenuto la Dop con la denomina(...)

Approfondisci 47ª Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop »

Fiera dell’Oliva e dei prodotti autunnali

Fiera dell’Oliva e dei prodotti autunnali

L’appuntamento autunnale che offre Coriano con la “Fiera dell’Oliva e dei prodotti autunnali” è sicuramente uno dei più rilevanti dell’entroterra riminese per la ricchezza dei contenuti offerti.L’elem(...)

Approfondisci Fiera dell’Oliva e dei prodotti autunnali »

Fossa, Tartufo e Venere

Fossa, Tartufo e Venere

Mondaino e il suo territorio offrono ai visitatori una serie di ghiotte sorprese che possono essere degustate e acquistate, durante la manifestazione, direttamente dai produttori locali:Il tartufo bia(...)

Approfondisci Fossa, Tartufo e Venere »

Fiera di San Crispino 2022

Fiera di San Crispino 2022

San Mauro Pascoli, il ‘Paese dei Calzolai’, dove hanno sede i più importanti calzaturifici che rappresentano l’Italian Style nel mondo, festeggia il suo Patrono, San Crispino (25 ottobre...

Approfondisci Fiera di San Crispino 2022 »

Sagra della castagna

Sagra della castagna

Tradizionale appuntamento autunnale con il prelibato frutto del bosco, che si svolgerà nelle domeniche di ottobre con spettacoli, punti ristoro, mercatino di prodotti enogastronomici, castagne, giochi(...)

Approfondisci Sagra della castagna »

Sagra dei ciccioli di Montiano

Sagra dei ciccioli di Montiano

Torna la Sagra dei ciccioli di Montiano, da giovedì 16 a domenica 18 agosto 2022.Tutte le sere stand gastronomico  al Parco Virginia Battistini dalle 19.00 e musica in piazza Maggiore dalle...

Approfondisci Sagra dei ciccioli di Montiano »

Ciclomangia del Savio

Ciclomangia del Savio

La Ciclomangia del Savio è un itinerario guidato che unisce l’avventura di una pedalata in e-bike al piacere di una degustazione di prodotti, piatti e vini romagnoli a tappe.Sabato 10 settembre...

Approfondisci Ciclomangia del Savio »

Giostra all'Incontro 2022

Giostra all'Incontro 2022

Dal 4 al 12 settembre Cesena farà un balzo nel Medioevo con la rievocazione della Giostra all’Incontro, appuntamento della città e del territorio che quest’anno sarà dedicato al Sommo Poeta della Comm(...)

Approfondisci Giostra all'Incontro 2022 »

Cara Forlì. La Grande Festa del Liscio

Cara Forlì. La Grande Festa del Liscio

Nella ricorrenza del cinquantesimo anniversario della scomparsa del Maestro Secondo Casadei e nell’anno della scomparsa del nipote Raoul, l'Amministrazione Comunale di Forlì ha promosso, in collaboraz(...)

Approfondisci Cara Forlì. La Grande Festa del Liscio »

Festa dell'Ospitalità

Festa dell'Ospitalità

A Bertinoro l’ospitalità è al centro della vita della comunità, un’attitudine radicata da secoli, come testimonia la Colonna delle Anella posta nel cuore del paese. Secondo la tradizione, nel 995 il g(...)

Approfondisci Festa dell'Ospitalità »

Palio del daino

Palio del daino

Mondaino, borgo medievale dell'entroterra riminese, nel 1459 assistette ad un evento storico particolarmente significativo che sancì la pace tra le Signorie Malatesta e Montefeltro. E' per ricordare e(...)

Approfondisci Palio del daino »

“Acrobatiche Note”

Di Strada in Strada 2022

Di Strada in Strada 2022 - “Acrobatiche Note”

Di strada In strada è uno dei festival di arti performative di strada più affermati in Italia e a livello internazionale.Giunto alla XXX edizione il Festival propone performance di compagnie di...

Approfondisci Di Strada in Strada 2022 - “Acrobatiche Note” »

Festa di Garibaldi

Festa di Garibaldi

La Tradizionale Festa di Garibaldi commemora il passaggio di Giuseppe Garibaldi dal Porto Canale di Cesenatico il 2 agosto 1849  e sigilla da decenni il legame che la Città di Cesenatico ha verso lo...

Approfondisci Festa di Garibaldi »

Notte Saracena 2022

Notte Saracena 2022

La Notte Saracena, storica festa della Valle del Savio, giunge alla sua decima edizione.Sabato 30 luglio 2022 il centro storico di Mercato Saraceno si trasformerà in un circo a cielo aperto: un grande(...)

Approfondisci Notte Saracena 2022 »

Bevimagnalonga

Bevimagnalonga

All'interno della rassegna Savio trail domenica 31 luglio sarà la volta della Bevimagnalonga, escursione suddivisa in tappe, ciascuna allestita con la degustazione di piatti tipici della cucina del...

Approfondisci Bevimagnalonga »

A Cattolica la Piada Romagnola Igp diventa gourmet

A Cattolica la Piada Romagnola Igp diventa gourmet

Regina dello street food e prodotto simbolo della Romagna, la Piadina per una notte diventa ‘pietanza gourmet’ da degustare a tavola in punta di forchetta, abbinata a una selezione dei migliori...

Approfondisci A Cattolica la Piada Romagnola Igp diventa gourmet »

Festa Artusiana

Festa Artusiana

La Festa Artusiana “limited edition” si è rimessa in moto e non mancherà di rappresentare ancora una volta una delle maggiori attrazioni dell’estate romagnola...

Approfondisci Festa Artusiana »

Cesena in Fiera 2022

Fiera di San Giovanni

Fiera di San Giovanni - Cesena in Fiera 2022

L'antica Fiera di San Giovanni è documentata fin dal 1638, ma le radici di questa festa affondano nell'antica tradizione delle celebrazioni per i...

Approfondisci Fiera di San Giovanni - Cesena in Fiera 2022 »

La Notte delle Streghe

La Notte delle Streghe

In occasione del solstizio d’estate, si celebra da molti secoli la notte di San Giovanni, un momento ricco di magie, misteri e influenze sulle cose, gli animali...

Approfondisci La Notte delle Streghe »

Festa delle Farfalle

Festa delle Farfalle

Il 18 e il 19 di giugno Bagno di Romagna ospiterà la  FESTA DELLE FARFALLE con un tripudio di di colori, sapori, musica, gioco, arte, amore e fantasia.Un evento imperdibile per famiglie e bambini(...)

Approfondisci Festa delle Farfalle »

Big Fish Day 2022 a Mercato Saraceno

Big Fish Day 2022 a Mercato Saraceno

Sabato 11 giugno 2022 a Mercato Saraceno torna il BIG FISH DAY!La festa partirà come di consueto nel pomeriggio con il motogiro lungo la vallata del Savio toccando i comuni limitrofi di Cesena, Soglia(...)

Approfondisci Big Fish Day 2022 a Mercato Saraceno »

Estate in Arena a San Mauro Mare

Estate in Arena a San Mauro Mare

Per il 2022, San Mauro propone un programma ricco di eventi dove non mancano l'ospitalità, la poesia e il divertimento. Tutti gli eventi si svolgeranno nella nuova Arena Arcobaleno.Questi gli...

Approfondisci Estate in Arena a San Mauro Mare »

Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada

Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada

Bagno di Romagna ospita nel suggestivo scenario di Piazza Ricasoli l’anteprima del Festival internazionale del Cibo di Strada: dopo lo straordinario successo che riscuote ogni anno a Cesena, Il Festiv...

Approfondisci Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada »

Sagra del vino

Sagra del vino

Tre serate in cui il borgo antico, illuminato da fiaccole e candele si popola per la degustazione di ottimi vini e prodotti tipici delle regioni ospitate. 

Approfondisci Sagra del vino »

Azzurro come il Pesce

Azzurro come il Pesce

Dal 30 aprile al 1° maggio 2021 Cesenatico ospita la 20° edizione di “Azzurro come il pesce”, kermesse culinaria dedicata alla valorizzazione del prodotto “principe” della cucina locale, ovvero il pes(...)

Approfondisci Azzurro come il Pesce »

Fiera del Lunedì dell'Angelo a Santa Sofia

Fiera del Lunedì dell'Angelo a Santa Sofia

Da sempre a Santa Sofia, nel giorno del Lunedì dell'Angelo, si svolge una grande fiera con espositori in tutto il centro del paese. Oggi è sostanzialmente un grande mercato con bancarelle di vario gen(...)

Approfondisci Fiera del Lunedì dell'Angelo a Santa Sofia »

Festival Internazionale del Gusto

Festival Internazionale del Gusto

Un evento che regala agli suoi ospiti un viaggio gastronomico, attraverso specialità e prodotti nazionali e internazionali di grande qualità.Quattro giornate all’insegna della convivialità e della sco(...)

Approfondisci Festival Internazionale del Gusto »

Segavecchia

Segavecchia

Come ogni anno a metà Quaresima arriva la Segavecchia. Da domenica 15 a domenica 22  marzo 2020, a Forlimpopoli si svolge la classica m...

Approfondisci Segavecchia »

Sagra della Pagnotta

Sagra della Pagnotta

SAGRA DELLA PAGNOTTA Da oltre 30 anni, nel centro storico di Sarsina, nelle due domeniche precedenti la Pasqua, si svolge la sagra primaverile più importante de...

Approfondisci Sagra della Pagnotta »

Antica fiera di San Gregorio

Antica fiera di San Gregorio

All'antica fiera di San Gregorio rivivono le tradizioni rurali con la mostra-mercato di cavalli, bovini, ovini e animali da cortile e prodotti della pastorizia....

Approfondisci Antica fiera di San Gregorio »

Vuoi sapere di più su: Approfondisci Palio del daino »
Vuoi sapere di più su: Approfondisci Festa di Garibaldi »
Vuoi sapere di più su: Approfondisci Notte Saracena 2022 »
Vuoi sapere di più su: Approfondisci Bevimagnalonga »
Vuoi sapere di più su: Approfondisci Festa Artusiana »
Vuoi sapere di più su: Approfondisci Sagra del vino »
Vuoi sapere di più su: Approfondisci Segavecchia »
Filtra per:
Top