Colonia Bolognese

L’appuntamento è alla Colonia Bolognese di Miramare per una sorta di viaggio dei sensi a ritroso nel tempo alla riscoperta di un luogo che ha fatto la storia di Rimini e dell’intera Romagna. Non a caso, prendendo in prestito il titolo di un film del maestro Ettore Scola, l’ouverture è stata ribattezzata Una giornata particolare e vanta la collaborazione dell’Associazione Il Palloncino Rosso che sta recuperando e valorizzando il luogo della memoria con una serie di iniziative e suggestioni.
Una “giornata particolare” in una struttura del 1932, ma ambientata nella seconda metà del secolo scorso, quando la Colonia nascondeva, intrecciava e raccontava mille storie mettendo a contatto in Riviera famiglie e bambini di tutta Italia. Un mondo che sarà raccontato per immagini, parole e musiche grazie al contributo di Italia Nostra e dell’Ordine degli Architetti. E per piatti unici che profumano di mare, iodio e salsedine realizzati solo per l’occasione da Riccardo Agostini (Il Piastrino, Pennabilli), Gianpaolo Raschi (Guido, Rimini), Paolo Bissaro (La Canonica, Casteldimezzo), Luigi Sartini (La Taverna Righi, San Marino) e Paolo Teverini (Hotel Tosco Romagnolo – Ristorante Teverini, Bagno di Romagna).

Il programma

Ore 18:00
Visita alla Mostra “Colonie Marine, ipotesi per la conoscenza e la tutela del patrimonio storico e architettonico del moderno”.
Ore 18:30
Illustrazione e commento alla mostra del curatore Massimo Bottini, Letture di Paola Russo dalla ricerca “Storie di Colonia. Racconti d’estate dalla Bolognese 1932-1977”.
Ore 20:00
Aperitivo
Ore 20:30
Cena
Dalle 20 alle 23
interventi musicali del Trio RosaMundana con Liana Mussoni voce, Fabrizio Flisi pianoforte, Tiziano Paganelli fisarmonica e flauti.

La cena

Marinara di Vongole
Gianpaolo Raschi Ristorante Guido Rimini

Polpo arrostito con lumachine, pistacchio e salicornia
Luigi Sartini Ristorante La Taverna Di Righi – San Marino Città

Cappelletti di piselli in brodo di seppia e acacia
Riccardo Agostini Ristorante Il Piastrino

Risotto al brodo di paganelli stridoli ostriche e prugnoli
Agostini e Raschi insieme

Tonno Alletterato alla brace, emulsione di canocchie, liscari, limone
Paolo Bissaro Ristorante La Canonica

Tortino di pomodoro e rose, cioccolato bianco e sorbetto al basilico
Paolo Teverini Hotel Tosco Romagnolo – Ristorante Paolo Teverini

cena con gli chef
Le altre tappe del gusto
Top