L’età di edificazione del complesso religioso e della chiesa viene fatta risalire dalle fonti letterarie ed archivistiche al 1568-69 con l’ingresso dei frati Cappuccini nel 1570. Tuttavia la lapide muraria, posta sul fianco della chiesa, in corrispondenza dell’ingresso principale e attuale al convento, fa risalire la fondazione al 1547; ciò verosimilmente potrebbe accreditare l’esistenza di un preesistente edificio religioso, posto nell’area o nelle sue immediate vicinanze, all’epoca in cui l’ordine terziario dei frati Cappuccini fece ingresso a Ferrara (1537), diffondendo di seguito la propria predicazione anche ad Argenta. Non è da escludere che con la costruzione di tutto il complesso, chiesa e convento, la lapide sia stata poi qui collocata.
Il convento e la chiesa tra i secoli XVIII e XIX viene sottoposto dapprima alle soppressione napoleoniche ed infine, a seguito delle Leggi Eversive promulgate nel 1865 ed applicate dallo Stato unitario italiano, nel 1867 viene abbandonato dalla comunità dei religiosi e sconsacrato. Il Convento divenne così di proprietà Comune di Argenta che lo adibì ad Ospedale civile e come tale funzionò fino al 1939, allorquando fu costruito ed aperto il nuovo ospedale. Dopo di che esso funzionò da casa e da ricovero per famiglie indigenti, subendo un progressivo e inarrestabile degrado.
Solo nel 1985 l’Amministrazione Comunale provvide al suo restauro per ospitarvi nel 1987 la Biblioteca Comunale, intitolata al canonico argentano Francesco Leopoldo Bertoldi, e il Centro culturale.
Oggi il complesso storico dei Cappuccini ospita ancora la Biblioteca Comunale e l’Archivio storico ed i vari servizi annessi: la sala lettura; la sala delle raccolte librarie di narrativa e saggistica; il Fondo antico; il Fondo librario e archivistico di storia napoleonica, risorgimentale e contemporanea dello studioso di origine argentane Carlo Zaghi; la biblioteca e la sala ragazzi; l’emeroteca e al videoteca; le postazioni di consultazione e i servizi informatici per l’utenza.
La Biblioteca F.L. Bertoldi possiede un fondo librario di oltre 45.000 volumi complessivi: nelle scaffalature al piano sono collocate le opere generali, la letteratura, la poesia, i gialli e la fantascienza, in Sala Consultazione ulteriori opere generali ed i libri in lingua, mentre nel soppalco le materie divulgative e le storia locale.
La Biblioteca possiede fondi librari specialistici, consultabili in loco: il Fondo Antico, dotato di testi risalenti fino al XIV secolo e il Fondo Carlo e Pia Zaghi , costituito da circa 4500 volumi e da un ricco archivio documentario riguardanti prevalentemente l’epoca coloniale italiana in Africa e il periodo napoleonico.
Aggregato alla biblioteca è anche l’Archivio Storico Comunale, costituito da 3385 pezzi: per un arco cronologico che va dal 1393 al 1965.
I servizi al primo piano comprendono una sala riservata a bambini e ragazzi, una sala studio di 40 posti ed una sala consultazione.
Al piano terra i servizi bibliotecari si completano con una emeroteca, con quotidiani e periodici nazionali e locali, postazioni per la videoscrittura e la navigazione in Internet, una mediateca con annessa sala destinata alla visione di materiale cinematografico, un punto informativo sulle attività culturali del nostro territorio, uno spazio informagiovani, una sala pausa e due sale polivalenti (Chiesa di San Lorenzo e Sala Voltini) dove vengono accolti e promossi incontri, presentazioni di libri, mostre temporanee, attività laboratoriali e conferenze.
Orari La Biblioteca è aperta tutti i giorni da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00.
È chiusa la domenica e, nel periodo estivo, il sabato pomeriggio e le prime due settimane di agosto. Visite guidate gratuite su prenotazione
Recapiti Biblioteca comunale 0532 330264
biblioteca@comune.argenta.fe.it
www.facebook.com
Approfondisci Conselice - Caseificio Fucci Boschetto Vecchio »
Approfondisci Argenta - Chiesa di San Lorenzo e Convento Cappuccini »