A guardia dell’antico borgo e della moderna cittadina, si erge imponente e maestosa la medievale Fortezza di Castrocaro, raro esempio di architettura fortificata composita. Unica nel suo genere per tipologia e ampiezza, la Fortezza di Castrocaro è composta da tre distinte opere architettoniche e difensive: il Girone, la Rocca e gli Arsenali Medicei.
Il Girone costituisce la parte più antica della Fortezza, ed è caratterizzato dalla presenza del Mastio, l’imponente e ardita torre con pianta pentagonale alta 32 metri, che risale a prima del Mille, quando in questa località erano i confini militari e politici tra Longobardi e Bizantini. Fanno parte del Girone anche il Corpo di Guardia, la Cortina sud, la Cortina nord, la Cortina est e la Corte Alta con il cosiddetto “pozzo a rasoi”. La Rocca è l’espansione due-trecentesca del Girone e comprende: le Porte d’ingresso, il Cammino di Ronda, il Corpo di Guardia, la Corte nella quale si aprono tre grotte trogloditiche, il pozzo-cisterna con un rarissimo impianto di potabilizzazione dell’acqua meteorica e il Palazzo del Castellano. In quest’ultimo è allestito il Museo Storico-archeologico, con la mostra permanente “L’Aquila, Le Chiavi, Il Giglio”, dove sono raccolti armi, maioliche, dipinti, arredi, suppellettili, documenti e reperti archeologici che raccontano la millenaria storia della Fortezza attraverso i tre periodi di dominazione del Castello e della città: l’impero austroungarico, il Papato e il granducato di Toscana. Nello stesso palazzo si trova l’Enoteca della Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Forlì-Cesena con una sezione riservata ai vini locali. Nella parte alta della corte si trova un ulivo del XVII secolo dal genoma estinto ed unico al mondo, la Chiesa di Santa Barbara, la Cortina nord, la Cortina est, la Torre delle Segrete, con la panoramica “battagliera” e la Sala dei Tormenti. Gli Arsenali Medicei, detti anche “cannoniere”, rappresentano una straordinaria novità nel campo dell’architettura fortificata rinascimentale. Furono gli architetti militari fiorentini a sperimentare alcune geniali soluzioni innovative nella costruzione degli Arsenali Medicei, ideate per adeguare le strutture fortificate alle sempre più potenti artiglierie. Caratterizzata esternamente dall’enorme muraglia in cotto, la monumentale struttura si compone di tre vasti ambienti con sale di oltre dodici metri. Il progetto prevedeva un utilizzo polivalente dei locali, che potevano essere impiegati sia come cannoniere che come magazzini o acquartieramento dei soldati.
Orari Aperta da Marzo a Dicembre: Sabato dalle 15:00 alle 19:00 e Domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 – nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre l’apertura pomeridiana è posticipata di un’ora. In altri giorni e orari, anche di sera, è visitabile solo su prenotazione di gruppi di min. 20 persone.
Recapiti 0543 769541
info@proloco-castrocaro.it
www.proloco-castrocaro.it
Approfondisci Terra del Sole - Palazzo dei Provveditori e della Cancelleria »
Approfondisci Terra del Sole - Il Castello di Montepoggiolo »
Approfondisci Terra del Sole - Castello del Capitano di Piazza »
Approfondisci Castrocaro Terme - Chiesa di San Francesco Saverio (ora dei Caduti) »
Approfondisci Terra del Sole - Castello del Capitano delle Artiglierie e bastione di Sant'Andrea »
Approfondisci Terra del Sole - Palazzo Pretorio o dei Commissari »
Approfondisci Castrocaro Terme - Chiesa Parrocchiale dei SS. Nicolò e Francesco »
Approfondisci Castrocaro Terme - Battistero di San Giovanni alla Murata »