Luoghi d'arte

Ferrara – Palazzo Schifanoia

Schifanoia fu costruito, a partire dalla fine del Trecento, in una zona ricca di verde presso l’antico corso del fiume Po, per volere di Alberto V d’Este. Il nome del palazzo deriva dal motto schivar la noia e si riferisce alla funzione di svago e ricreazione dell’edificio, in quanto “delizia” estense. Attualmente il palazzo appare come un lungo edificio suddiviso il due ali: ad ovest l’ala trecentesca ad un unico piano, sede del Museo Civico di arte antica, ad est quella del Quattrocento a due piani che costituisce l’ampliamento promosso dal Duca Borso negli anni 1465-1467. La facciata, un tempo coronata di merli e affrescata a finti marmi policromi, è caratterizzata da un elegante portale marmoreo disegnato da Francesco del Cossa.
Le decorazioni interne, tra cui il Salone dei Mesi, hanno subito molte distruzioni, ma ciò che è rimasto dello splendido ciclo di affreschi voluti da Borso, è considerato unanimemente come una delle pagine più alte del rinascimento italiano.Gli affreschi sono l’opera collettiva di diversi pittori ferraresi della scuola di Cosmé Tura, tra cui Francesco del Cossa ed Ercole de’ Roberti, e rappresentano trionfi di divinità pagane, figurazioni della vita quotidiana e simboli dell’astrologia.

Dal 1898 Schifanoia ospita le collezioni dei Musei Civici d’Arte Antica, le cui ricche raccolte sono distribuite nell’ala tardo trecentesca dell’edificio e nelle sale del Quattrocento Fra queste, un interessante nucleo di ceramica grafita estense, la consistente collezione numismatica, gli straordinari codici miniati (come la Bibbia della Certosa decorata da Gugliemo Giraldi), la collezione di avori e quella di bronzi e placchette. (L’ala trecentesca è ancora chiusa per restauro).

Ferrara – Palazzo Schifanoia

Orari

Dal 2 giugno 2020: dalle 10.00 alle 19.00 (la biglietteria chiude alle 18.30). Chiuso lunedì.

Recapiti

0532 244949
www.ferrarainfo.com
arteantica@comune.fe.it

Cosa puoi trovare nel raggio di 10 km

Palazzo Schifanoia

Ferrara

Cattedrale

Ferrara

Castello Estense

Ferrara

Palazzo dei Diamanti

Ferrara

Ferrara - Palazzo dei Diamanti

Approfondisci Ferrara - Palazzo dei Diamanti »

Azienda agricola Grossi Carla

Ferrara

Ferrara - Azienda agricola Grossi Carla

Approfondisci Ferrara - Azienda agricola Grossi Carla »

MEIS Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah

Ferrara

Ferrara - MEIS Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah

Approfondisci Ferrara - MEIS Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah »

Top