Il complesso carsico delle Grotte di Onferno è considerato tra i più importanti d’Italia tra le grotte nel gesso e ospita la più importante colonia riproduttiva di chirotteri in Regione Emilia Romagna, oltre 8000 individui, con ben otto diverse specie protette. Scavate dalle acque di un torrente nel corso di millenni, le Grotte attraversano da parte a parte una grande e singolare rupe gessosa su cui anticamente sorgeva il “Castrum Inferni”, oggi un piccolo borgo a corte chiusa dalla cui piazzetta si gode una vista meravigliosa con San Marino sullo sfondo della Valle del Conca e Sassofeltrio arroccato in primo piano.
La sede della Riserva è nell’antica Pieve di Santa Colomba, oggi restaurata e adibita a Centro Visite e Museo Naturalistico, che è un vero e proprio paradiso per i bimbi. E’ visitabile anche un interessante Museo Multimediale, oltre al Giardino Botanico con i suoi sentieri alla scoperta delle piante spontanee e delle grandi querce secolari. Adiacenti al Centro Visite ci sono due ampi piazzali, uno adibito a parcheggio e l’altro attrezzato con tavoli e panchine per i pic-nic e i momenti di pausa.
I bambini e le famiglie trovano alla Riserva Naturale di Onferno il luogo ideale per il proprio tempo libero: avventura, natura e relax in un ambiente emozionante e unico.
COSA SERVE: È consigliato abbigliamento comodo, scarpe da trekking o stivali con suola tassellata, un giacchetto leggero impermeabile (all’interno della grotta la temperatura è di circa 12-15°C). Verranno forniti caschetti con illuminazione per la visita in grotta.
Orari Aperte tutto l’anno, con orario variabile.
Sempre consigliata la prenotazione.
Recapiti 389 1991683
www.onferno.it
onferno@nottola.org
www.facebook.com
www.instagram.com
Approfondisci Montefiore Conca - Il Santuario della Madonna di Bonora »