La riqualificazione del Complesso Monumentale del San Domenico comprende Palazzo Pasquali, Chiesa di San Giacomo Apostolo, Convento dei Domenicani, Convento degli Agostiniani e Sala Santa Caterina. La superficie della Chiesa di San Giacomo Apostolo è di oltre 1400 mq, mentre la superficie del convento è di oltre 5.900 mq. La chiesa originaria (XIIIsec.) era più piccola dell’esistente; la fase successiva di ampliamento rinascimentale prolunga l’aula con il progressivo avanzamento della facciata e l’aggiunta di cappelle, fino ad arrivare alla situazione attuale, che rispecchia la ristrutturazione completata nel 1704.
Nel periodo napoleonico la chiesa viene espropriata per usi militari, sarà definitivamente acquisita al patrimonio dello Stato nel 1866-67. Da quel momento inizia il fenomeno di degrado che culmina nel 1978 con il crollo di parte della copertura e della facciata meridionale.
La funzione assegnata al complesso è quella di sede della Pinacoteca e dei musei civici (convento) e di spazio assembleare multifunzionale (chiesa), mantenendo la biblioteca civica nel Palazzo del Merenda, in collegamento con il campus universitario. Tra le opere più famose contenute nella Pinacoteca vi sono L’Annunciazione di Marco Palmezzano e, dal 2009, l’Ebe di Cavona. Un ulteriore incremento alle raccolte museali giunge ad aprile 2019 anche con i fiamminghi e la pittura di genere della quadreria Pedriali tra cui sono da segnalare un dipinto del francese Jacques Sablet e una pregevole natura morta con fiori di Rachel Ruysch.
Orari Dal 15 febbraio al 31 ottobre 2020
Giugno, settembre, ottobre: da martedì a venerdì ore 9.30-19.00; sabato, domenica, giorni festivi ore 9.30-20.00.
Luglio e agosto: da martedì a giovedì e domenica ore 9.30-13.30 / 17.00-22.30; venerdì, sabato, giorni festivi ore 9.30-13.30 / 17.00-23.00. La biglietteria chiude un’ora prima.
Recapiti 0543 712659
museisandomenico@comune.forli.it
www.cultura.forli.fc.it
Approfondisci Castrocaro Terme - Battistero di San Giovanni alla Murata »
Approfondisci Castrocaro Terme - Chiesa di San Francesco Saverio (ora dei Caduti) »
Approfondisci Terra del Sole - Castello del Capitano delle Artiglierie e bastione di Sant'Andrea »
Approfondisci Terra del Sole - Il Castello di Montepoggiolo »
Approfondisci Forlimpopoli - MAF Museo Archeologico di Forlimpopoli "Tobia Aldini" »
Approfondisci Terra del Sole - Palazzo Pretorio o dei Commissari »
Approfondisci Forlimpopoli - Rocca Ordelaffa di Forlimpopoli »
Approfondisci Terra del Sole - Palazzo dei Provveditori e della Cancelleria »
Approfondisci Castrocaro Terme - Chiesa Parrocchiale dei SS. Nicolò e Francesco »
Approfondisci Forlimpopoli - Teatro comunale "Giuseppe Verdi" »
Approfondisci Terra del Sole - Castello del Capitano di Piazza »