Il Museo Mateureka fondato e diretto dal prof. Renzo Baldoni si sviluppa sui quattro piani dell’antico palazzo comunale. Il percorso museale espone centinaia di oggetti, originali e preziosi, che servono a ripercorrere la storia del calcolo e della matematica.
Il museo ha l’obiettivo, difficile ma ambizioso, di far appassionare il visitatore all’affascinante mondo della matematica, è stato progettato con precise finalità didattiche e dal 2006 accoglie migliaia di studenti da tutta Italia.
All’interno si possono ammirare un cono di fondazione e tavolette sumere di 4.500 anni fa, lapidi romane ed iscrizioni etrusche, abachi, suan pan cinesi, soroban giapponesi, schoty russi, un astrolabio, una tavola per contare medioevale, quipù inca e chimpù peruviani, la “Summa” di Luca Pacioli, cilindri e bastoni di Nepero, compassi di proporzione, la Pascalina (ricostruzione), regoli e nomogrammi, aritmografi, calcolatrici meccaniche, elettromeccaniche, elettroniche e programmabili.
Attraverso numerose sale-laboratorio si sperimentano i concetti e le idee della matematica con l’intento di trasmettere non solo conoscenze ma, principalmente, emozioni. Si può “osservare” l’infinito e lo zero; “manipolare” il teorema di Pitagora o “immergersi” in un viaggio emozionante all’interno di un frattale; “giocare” con i numeri primi e il pi greco o rimanere affascinati da quel numeretto d’oro che fa apparire bello tutto ciò che ci circonda e “scoprire”, pian piano, che la matematica è alla base dell’informatica, di internet, della realtà virtuale, della robotica e che la sua presenza è dentro la vita di tutti i giorni.
Orari Giugno, luglio, agosto tutti i giorni 9:30 – 12:30 / 15:30 – 18:30
Recapiti 0541 928659
3382406649
www.mateureka.it
info@mateureka.it
Approfondisci Pennabilli - Museo "I luoghi di Fra' Orazio e il Tibet" »
Approfondisci Sant'Agata Feltria - Museo delle Arti Rurali »
Approfondisci Pennabilli - Museo "Il mondo di Tonino Guerra" »
Approfondisci Pennabilli - Piazza Vittorio Emanuele II e il Duomo »
Approfondisci Sant'Agata Feltria - Percorso fontane d'arte »
Approfondisci Pennabilli - Orto dei frutti dimenticati e rifugio delle Madonne abbandonate »
Approfondisci Pennabilli - MUSSS Museo Naturalistico del Parco Sasso Simone e Simoncello »
Approfondisci Carpegna - Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello »